Prenota
ita

Teatro lirico giuseppe verdi

Il Teatro Verdi, nato con il nome di Teatro Nuovo, è uno tra i più antichi teatri lirici in attività. Fu costruito, su proposta di Giovanni Matteo Tommasini, tra il 1798 e il 1801 dagli architetti Giannantonio Selva (lo stesso della “Fenice” di Venezia) e Matteo Pertsch su un’area libera prospiciente il mare, situata tra il borgo Teresiano, la città nuova baricentro commerciale ed economico e la piazza Grande, cuore del potere politico.

La struttura dell’edificio riprende quella del “Teatro della Scala” edificato dall’architetto Giuseppe Piermarini, incluso anche il porticato proteso in avanti a richiamare il pubblico a teatro. Piermarini fu anche consultato per la definizione della struttura interna.
La facciata si presenta articolata: il porticato centrale, con arcate a tutto sesto, è sovrastato da una fascia composta da lesene e semicolonne di ordine ionico gigante alternate a finestre.

Il gruppo scultoreo posto sulla sommità dell’edificio rappresenta Apollo affiancato dall’Arte Lirica e dall’Arte Tragica.
Nel 1882-84 Eugenio Geiringer realizzò l’attuale facciata posteriore che, a chiusura di un avanzamento dell’edificio di circa sei metri verso il mare, riprendeva gli stilemi di quella principale conferendo all’insieme una maggiore compiutezza e decoro.

Offerte Speciali