Prenota
ita

La grotta gigante

La Grotta Gigante, la cui origine viene fatta risalire ad almeno una decina di milioni di anni fa, è una vasta cavità presente nel sottosuolo del Carso triestino, costituito da rocce carbonatiche prevalentemente calcaree e in minor misura.

Esplorata nel 1840 e aperta al turismo dal Club Touristi Triestini già nel 1908, in seguito alla perdita delle Grotte di Postumia, che sono passate alla Jugoslavia nel 1947, ha ricevuto un forte impulso turistico nel dopoguerra.

La grotta è situata sull’altipiano del Carso, a pochi chilometri dalla città di Trieste e dal confine con la Slovenia (valico di Monrupino). La sua principale caratteristica è quella di essere la grotta turistica contenente la sala naturale più grande al mondo: un singolo vano alto 114,3 metri, lungo 280 metri e largo 76,3 metri ed è stata inserita nel guinness dei primati dal 1995. La gestione turistica della Grotta Gigante è affidata alla Commissione Grotte “E. Boegan”, il gruppo speleologico della Società Alpina delle Giulie ed è visitabile tutto l’anno, svolgendosi in essa, oltre alle attività di ricerca scientifica, anche attività didattiche e turistiche.

Offerte Speciali